Tecnologie
I macchinari utilizzati


BLM LT Free

LT-FREE è il sistema di taglio laser a 5 assi per offrire massima flessibilità operativa e semplicità d'uso nel taglio di particolari tridimensionali dalle forme più diverse.
Forature e tagli di rifilo su tubi curvati, lamiere piane e imbutite, componenti idroformati, e assemblati saldati possono essere realizzati con grande semplicità e precisione.
Tutte le complesse operazioni normalmente necessarie per ottenere un pezzo finito di qualità sono ridotte ad un unico ciclo di lavoro che permette di realizzare con estrema facilità lavorazioni che non sarebbero neppure ipotizzabili con tecniche tradizionali.
A partire da una programmazione off-line semplice ed efficace, LT-FREE produce pezzi già finiti riducendo il numero dei semilavorati, con un processo rapido ed efficiente.

LT-FREE è un sistema pensato per applicazioni molto diverse, dalla prototipazione fino alla produzione di serie, in settori come automotive, aerospace, motociclo, elettrodomestici, HVAC, arredo o presso carpenterie leggere che lavorano con tubi ed assemblati.

Per soddisfare ogni specifica esigenza applicativa, la nostra configurazione di sistema è:
High Flex è la configurazione più completa, versatile e performante con due tavole indipendenti e robotizzate che garantiscono il massimo livello di flessibilità.
È un sistema laser 3D a layout compatto, dove tutti i componenti sono inseriti in modo perfettamente funzionale all’interno di un'unica struttura solida: le porte laterali e frontali, il vano di comando dei robot, sono studiati per garantire un comodo e funzionale accesso a tutti i sistemi e a tutti i componenti della macchina. Inoltre, lo schermo touch pendant facilita la gestione del processo produttivo e rendono possibile la messa a punto dei programmi sia dall’esterno che dall’interno della macchina.
Il sistema di handling a doppio robot e a doppia tavola traslante con pallet separabili automaticamente dalla vasca raccolta sfridi, consentono il ciclo di lavoro in tempo mascherato. Durante il ciclo di lavoro, la testa di taglio e i possibili sistemi di handling si muovono in maniera indipendente ma integrata, diventando parte di un unico processo. Due telecamere interne permettono di monitorare tutto il ciclo di lavoro, che avviene all’interno di un ambiente totalmente chiuso, per garantire la sicurezza e protezione dell’operatore.
L'impiego di sorgente laser in fibra da 2 kW garantisce a LT-FREE la possibilità di tagliare una gamma molto ampia di materiali e di diversi spessori, come:
- acciaio dolce
- acciaio inox o zincato
- leghe di alluminio
- rame
- ottone
- titanio
- leghe Ni-Cr

Vantaggi della nostra LT-FREE High Flex:

  • Soluzione ottimale e altamente flessibile: per lotti di produzione piccoli o grandi e prototipazione
  • Taglio laser di qualsiasi pezzo tridimensionale: tubi curvati, tubo sagomato, tubo curvato e pressato, idroformati, preformati, pre-saldati, lamiere piane e/o stampate.
  • Ampia varietà di materiali da tagliare.
  • Le lavorazioni tradizionali tipo taglio, foratura, punzonatura, fresatura, sbavatura etc. vengono sostituite da un’unica operazione, con un unico sistema di taglio e in un unico ciclo di lavoro.
  • Tagliare senza deformazioni: con il taglio laser il pezzo non si deforma, il taglio è migliore e i risultati sono precisi e costanti
  • Risparmio di materiale: i tagli eseguiti possono essere molto vicini tra loro, risultando vantaggioso nel processo di separazione dei multipli, mantenendo la stessa qualità di lavorazione da entrambi i lati.
  • La varietà di forme e le traiettorie di taglio sono praticamente illimitate, cos’ che è possibile ottenere particolari complessi o con profili dal design unico.